Lettori fissi

sabato 16 marzo 2019

ARGILLA VERDE VENTILATA






In passato ho già potuto utilizzare diverse tipologie d’argilla verde e devo dire che ho riscontrato molte differenze da prodotto a prodotto ... Mi è stato consigliato da estetiste, naturopati, fisioterapisti e medici … quindi devo ammettere che  è un prodotto molto apprezzato grazie alle sue proprietà dermopurificantidetossinantirimineralizzanti  e antibatteriche.





Nel dettaglio, l'argilla verde è una sostanza costituita da una miscela di composti di origine minerale, originatisi dall'erosione di rocce granitiche e dalla conseguente rideposizione dei materiali di disfacimento da esse derivanti. È proprio questa sua particolare composizione minerale a conferire all'argilla verde le numerose proprietà di cui gode.
Proprietà che, peraltro, sono note fin dall'antichità, tanto che già gli antichi egizi e i popoli romani la utilizzavano nel trattamento di diversi disturbi, sia esternamente che per via orale.
L'argilla verde è costituita da diversi composti di origine inorganica. I componenti maggiormente presenti sono ossidi, quali:
  • Silice, o diossido di silicio (SiO2);
  • Allumina, o ossido di alluminio (Al2O3);
  • Ossido ferrico (Fe2O3);
  • Biossido di titanio (Ti2O);
  • Ossido di calcio (CaO);
  • Ossido di magnesio (MgO);
  • Ossido di sodio (Na2O);
  • Ossido di potassio (K2O).
  • Anidride carbonica (CO2);



Le proprietà dell'argilla verde e gli utilizzi come già spiegato in precedenza sono innumerevoli:
  • Proprietà adsorbenti e chelanti (l'argilla verde è in grado di adsorbire sulla sua superficie grandi quantità di gas o liquidi);
  • Proprietà rimineralizzanti (conferitele, naturalmente, dalla sua ricca composizione chimica);
  • Proprietà detossinanti e purificanti (quando miscelata con acqua e applicata esternamene, l'argilla verde rilascia i minerali in essa contenuti sulla cute che, in cambio, cede tossine e impurità);
  • Proprietà antibatteriche (il meccanismo d'azione tramite il quale l'argilla verde espleta quest'azione non è ancora del tutto chiaro);
  • Proprietà cicatrizzanti (l'applicazione di un cataplasma o di impacchi a base di argilla verde sembra essere in grado di favorire la guarigione delle ferite);
  • Proprietà deodoranti (riconducibili, con molta probabilità, alle proprietà adsorbenti e antibatteriche di cui l'argilla verde è dotata);
  • Proprietà esfolianti (alcuni degli ossidi contenuti nell'argilla verde sono blandi esfolianti che la rendono un prodotto utile per accelerare il normale ricambio cellulare).
Io personalmente la utilizzo come maschera depurativa … successivamente all’ esposizione con la maschera i pori si aprono e posso effettuare una polizia profonda della pelle e lascia comunque una pelle molto morbida. Oppure faccio dei panetti o da mettere nelle zone  doloranti ( schiena , cervicali, trapezio..) infine come bevanda depurativa utilizzando versando un cucchiaio d’argilla in un bicchiere di vetro mescolare con un cucchiaio di legno lasciare riposare 12 ore con una garza sopra il bicchiere e bere l’ acqua lasciando l argilla sul fondo.


#larillaverdeventilata
lo trovate sul sito www.enzimix.com

libro "ALLATTAMENTO SVEZZAMENTO E NUTRIZIONE DEL BAMBINO " di Stefano Tasca

Conoscevo già questo scrittore/medico/ padre grazie a " Per i Bambini con i Bambini"  e devo dire che anche con questo libro l’ho trovato molto utile in quanto c'è uno schema ben preciso per lo svezzamento è molto indicato per quelle famiglie che hanno il primo figlio e si trovano soli con una pediatra un po’ sbrigativa e superficiale su questo argomento. In questo libro si ripercorrono tutte le fasi, dalla pancia, all'allattamento e poi svezzamento … questo libro se dovete affrontar una gravidanza o avete già il primo figlio e non sapete cosa fare questo libro vi darà consigli utili per voi e per lui lo trovate presso la Casa Editrice Mammeonline e Matilda Editrice sul sito www.matildaeditrice.it e su fb
https://www.facebook.com/matildaeditrice/?fref=ts

ROSE DEL DESERTO


2 uova 
200 gr zucchero 
150 gr margherita
buccia grattugiata 1 arancia 1 limone
1 bicchierino countrou o rum
300 gr farina con 70 gr maizena
1 bustina lievito 
sale q b 
vanillina
200 gr uvetta o cioccolato o mandorle  ( a piacere)
200 gr corn flakes
200 gr cereali

In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere il burro ammorbidito quindi amalgamare . successivamente aggiungere la buccia grattugiata del limone e dell' arancia, il rum, il sale la vanillina e la farina con il lievito e la maizena quando il composto sarà ben amalgamato unire l'uvetta lavata e strizzata. con due cucchiaini da the formare delle palline e porle nei cereali misti ai corn flakes poi deporle in una teglia foderata ed infornarli a 170° per 20 minuti. 

LIBRO "PER I BAMBINI CON I BAMBINI" Stefano Tasca

ciao a tutte ho deciso di acquistare questo libro in quanto mi ha colpito il fatto che lo scrivesse un padre ma anche un medico … il libro raccoglie 18 articoli: educazione, relazione e comunicazione genitori figli, inserimento al nido e gestione dell'attaccamento e dell'ansia da separazione; come aiutarli a sviluppare il linguaggio, a sviluppare le loro abilità, a comprenderli comprendendo il loro sviluppo emotivo, sensoriale, del linguaggio, i loro richiami e i loro "vizi", i loro malesseri fisici ed emotivi; sono solo alcuni dei tanti temi trattati …  quindi tutti quei timori che ogni madre ha nei primi mesi di crescita del proprio figlio. Le spiegazioni sono molto semplici senza troppe tiritere o termini “tecnici” la lettura e fluida e piacevole. L’ho acquistato online tramite la  Casa Editrice Mammeonline e Matilda Editrice www.matildaeditrice.it https://www.facebook.com/matildaeditrice/?fref=ts  Ottimo servizio. Spedizioni sempre molto celeri e in più di un anno di acquisti mai ricevute incomplete o danneggiate. Vasta offerta di libri e non. Consigliatissimo

BURRO DI COCCO BIOLOGICO


Per me e la mia famiglia l’alimentazione è fondamentale ma voglio comunque creare i piatti sfiziosi e pieni di creatività pertanto ho scelto questo burro di cocco biologico. L'ho acquistato più per curiosità e devo dire che me ne sono innamorata! Lo uso come userei il burro che di solito troviamo al supermercato ma ideale per chi è intollerante al lattosio. E' un ottimo burro sotto molti aspetti in quanto è privo di glutine, 0% di colesterolo, ottimo per vegani e vegetariani, ha un sapore buonissimo e ricco di calcio e magnesio.
Per me è stata una scoperta e lo consiglio anche solo per provarlo come sostituto del burro nelle ricette, sono certa che sarete entusiasti anche voi! È un prodotto certificato 100 % biologico, mi è arrivato nei tempi stabiliti perfettamente imballato, e proprio in questi giorni ne ho cominciato l' uso, è buono come quello che ho già acquistato in Italia nel negozio del biologico dove faccio i miei acquisti, credo proprio che lo acquisterò ancora. È un prodotto davvero sbalorditivo, se amate il sapore ed il profumo del cocco questo burro vi farà innamorare. A me e alla mia famiglia è piaciuto moltissimo l'abbiamo potrò utilizzarlo per realizzare dei dolcetti freddi al cocco ma anche per antipasti, primi piatti e secondi. Lo consiglio sia per uso domestico che professionale 300ml di burrosa bontà.

BISCOTTI E TISANA ALLA CANAPA DEL AGRICHIC LA GUARDOLA



Agrichic La Guardola è la prima fattoria del Benessere che sorge sulle colline del Lago di Garda che offre pacchetti relax e coccole per ricaricare corpo e mente grazie all’ampio giardino con percorsi sensoriali e ai piatti tipici e vini della casa.
Quello che distingue la struttura dalle altre è la piantagione di canapa  Sativa, pianta ecologica perché aiuta a depurare i  terreni e le falde acquifere ma ancor più perché é un vero e proprio "Elisir di Giovinezza"....ricco di omega 3 e 6 aiuta il nostro organismo a restare in forma ed é una vera e propria medicina per i nostro stato  psicofisico. Non vi allarmate la Cannabis Sativa non ha effetti allucinogeni ma solo curativi quindi è assolutamente innocua , ma ricca di proprietà. I semi di canapa sono il prodotto destinato all’uso alimentare, crudi e decorticati sono già pronti per essere mangiati, abbinati ad insalate, yogurt, o ad altre pietanze a vostro piacimento. Grazie alla premitura a freddo dei semi si ottiene il pregiato olio di canapa, ricco dei famosi acidi grassi buoni omega-3 ed omega-6, inoltre sono composti per un 24% da proteine, in una combinazione unica se li confrontiamo con la maggior parte degli alimenti vegetali conosciuti. Essi infatti contengono tutti e 8 gli aminoacidi essenziali per la sintesi delle proteine. Gli aminoacidi sono l’elemento a partire dal quale il nostro corpo è in grado di fabbricare le proteine indispensabili al proprio funzionamento. Questo è uno dei motivi per cui questi semi vengono ad oggi considerati come uno degli alimenti più nutrienti e completi, specialmente per i vegani che non si cibano di alimenti di origine animale e hanno spesso il problema di reperire proteine sufficienti al proprio fabbisogno. Gli aminoacidi essenziali contenuti dai semi di canapa sono: leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina.
Ottimo anche il contenuto vitaminico dei semi di canapa, in special modo la presenza di vitamina E, molto importante per la sua azione antiossidante. Oltre alla vitamina E nei semi di canapa sono presenti sali minerali come potassio, magnesio e calcio.
E’ soprattutto l’alta presenza di acidi polinsaturi che rendono questi semi così preziosi, specialmente per combattere e prevenire diverse patologie come: l’arteriosclerosi, disturbi cardiovascolari, colesterolo alto, artrosi, malattie del sistema respiratorio (ad esempio asma, sinusite e tracheite), eczemi e acne.
I semi di canapa sono un vero toccasana per la nostra salute e un’assunzione costante può contribuire a mantenere in buona salute diverse ghiandole e muscoli e rinforzare il sistema nervoso.
In quest’azienda è possibile farsi spedire a casa i loro fantastici prodotti: la BIRRA CHIARA ALLA CANAPA,  LA BIRRA SCURA DI CANAPA, I BISCOTTI DI CANAPA, FOGLIE PER TISANA AD INFUSO DI CANAPA E L’ OLIO DI CANAPA. Io personalmente ho deciso di provare i biscotti e la tisana e devo dire che sono eccezionali!
La buonissima tisana in foglie selezionate con cura attraverso metodi ha un  gusto delicato e il sapore risulta molto gradevole sono sufficienti un paio di cucchiaini in infusione per rilassarsi. Grazie alle sue proprietà rilassanti è un ottima tisana per conciliare il sonno e il totale relax.
I favolosi biscotti ricoperti di semi di Canapa decorticati sono ricchi di sali minerali , carboidrati, Vitamine e tante altre sostanze vi assicuro che il loro sapore era assolutamente delizioso.
Se siete in zona o abitate nelle vicinanze vi consiglio di visitare questo agriturismo ed immergervi nel relax più assoluto.

Risotto al Mojito e Gamberi!



1 costola di sedano
1 carota
2 scalogni
un bicchiere di rum
8 code di gamberi
350 gr di riso
una noce di burro
olio d’oliva qb
sale qb
1 scorza di lime
menta
Pulite le code di gamberi dal carapace e metteteli in frigorifero. Preparate il brodo vegetale con le verdure scalogno, sedano, carota. Tagliate grossolanamente uno dei due scalogni mettete a soffriggere in olio d’oliva. Quando la verdura sarà ben dorata aggiungere il rum. ATTENZIONE: il rum deve prendere fuoco quindi prestate la massima attenzione. Quando tutto l’alcol sarà sfumato, aggiungetevi il riso girandolo spesso per evitare che si attacchi. Non appena sarà tostato, aggiungete un bicchierino di rum, fatelo sfumare e continuate la cottura aggiungendo il brodo. Toglietelo dal fuoco quando sarà al dente, date una bella grattugiata di lime e girate per far arrivare il sapore a tutto il risotto. Aggiungete una noce di burro per la mantecatura. Recuperate dal frigo le code di gambero, condire leggermente con olio d’oliva, sale, pepe e passatevi sopra la menta fresca. Adagiateli sulla superficie del riso, dove inizieranno a cuocere per il calore, insieme alla menta. Se troppo grandi, girateli dopo un minuto. Servite guarnendo con menta fresca e, magari, accompagnandolo con un classico mojito!